L’associazione “European Foundation for Quality in Blended Learning”(EFQBL) è stata fondata dai membri del consorzio del Grundtvig Progetto Multilaterale 539717-LLP-2013-1-IT-Grundtvig-GMP “Quality in Blended Learning” come un mezzo di diffusione. L’associazione ha otto persone come insegnanti e ricercatori che svolgono i corsi dell’associazione, principalmente nella formazione C-VET, nell’educazione degli adulti e nella formazione di insegnanti/formatori).
È un’associazione no-profit con un crescente numero di membri. It is a non-profit association with an increasing number of members. A capo dell’associazione ci sono specialisti nel TEL (precedente eLearning), Distance Learning (apprendimento a distanza) e Blended Learning (apprendimento combinato).
L’ambito in cui opera l’organizzazione comprende il lavoro di ricerca (principalmente sui nuovi metodi d’insegnamento) e di promozione e diffusione dei risultati dei risultati del progetto Quality in Blended Learning e il trasferimento di questi ad altri settori dell’istruzione – principalmente alla formazione/istruzione professionale (VET). L’associazione è fortemente connessa con altre istituzioni similari e ha iniziato a costituire un network europeo di specialisti del Blended Learning.
Il focus dell’associazione verte sui moderni metodi d’insegnamento. I membri dellEFQBL hanno sviluppato uno speciale metodo per insegnare con tecnologie per il miglioramento dell’insegnamento e dell’apprendimento, il quale è stato perfezionato e ottimizzato nell’ultimo anno. I ricercatore dell’associazione lavorano all’ulteriore sviluppo del Blended Learning con un focus particolare sui quadri di riferimento e miglioramento della qualità e sui bisogni degli allievi. I tecnici dell’EFQBL gestiscono diversi server eLearning. Per quanto riguarda l’aspetto pedagogico, a capo dell’associazione sta uno sviluppatore qualificato e responsabile della qualità del sistema dell’istruzione. (POCO CHIARA: The pedagogical head of the association is a graduated education system developer and graduated as aquality manager for educational systems.)
L’associazione è parte di un network allargato di persone e associazioni operanti nel settore della gestione della qualità nel TEL & TET (Technology Enhanced Teaching & Training) e nel Blended Learning.
In più, i social network sono utilizzati per presentazioni e promozioni/diffusioni dei risultati della ricerca. L’associazione dispone inoltre di un manager qualificato nella gestione della qualità per il sistema dell’istruzione il quale è responsabile per la qualità all’interno dell’associazione; è inoltre impegnato come ricercatore per progetti e per la didattica.